COMUNICATO STAMPA (clicca qui)
www.gianlucagalletto.com
Gianluca Galletto annuncia la propria candidatura alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nella Circoscrizione Estero – Ripartizione America Settentrionale e Centrale.
Nouriel Roubini sarà il suo Economic Advisor: “Gianluca Galletto ha le competenze ideali per rappresentare gli italiani del Nord e Centro America”
Portare in Italia la propria esperienza americana e quella degli italiani residenti nel Nord e Centro America per provare a costruire un Paese ottimista e determinato, ma anche più umile e giusto: è uno degli obiettivi di Gianluca Galletto, candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nella Circoscrizione Estero – Ripartizione America Settentrionale e Centrale.
Economista, 43 anni, laureato all’Università Bocconi di Milano, con esperienza in ambito di istituzioni europee e un Master in International Economics a Yale grazie a una borsa Fulbright, Gianluca Galletto ha deciso di mettere a disposizione della comunità Italiana del Nord e Centro America la propria esperienza politica e professionale negli Stati Uniti.
Da giovane italiano trasferitosi a New York, nel giro di pochi anni Gianluca Galletto è diventato punto di riferimento per la comunità italiana nella Grande Mela e dopo oltre quindici anni di attività professionale e politica, sia italiana che americana, ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni nazionali.
Gianluca Galletto è membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico per il Nord e Centro America e dal 2008 ad oggi ha partecipato attivamente alla politica americana, con ruoli di rilievo nelle due campagne elettorali presidenziali al fianco di Barack Obama.
L’esperienza americana gli ha dato l’opportunità di confrontarsi con analisti e politici statunitensi di elevato profilo, ottenendo in passato endorsement pubblici come quelli del Senatore Chuck Schumer, dell’attuale Attorney General di New York Eric Schneiderman e di David Pollak, New York State Director della campagna di Obama nel 2008.
Ha inoltre sviluppato importanti collaborazioni professionali con docenti ed esperti quali Nouriel Roubini, Professore della New York University. Quest’ultimo, economista statunitense che ha ricoperto diversi ruoli nel Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e ha fatto parte dello staff dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, sarà Economic Advisor di Gianluca Galletto.
“Conosco Gianluca da 15 anni e sono fermamente convinto che abbia le competenze ideali per rappresentare gli italiani del Nord e Centro America – afferma Nouriel Roubini – e per dare un contributo importante in Parlamento, in particolar modo su tematiche economiche, soprattutto in un momento di cruciale importanza per l’Italia e per l’Europa intera.”
“Ringrazio Nouriel Roubini” afferma Gianluca Galletto “per il supporto alla mia candidatura e il suo contributo di grandissimo valore: oggi dopo aver per tanto tempo ricoperto ruoli organizzativi in campagne elettorali, in Italia e negli Usa, ho deciso di mettermi in gioco. Intendo essere il portavoce dei giovani italiani sbarcati oltre Atlantico in cerca di merito e trasparenza, ma anche dei nostri padri e dei nostri nonni, che sono partiti molti anni fa con poco denaro e con molte speranze. Per merito loro, oggi gli italiani in America costituiscono una comunità di straordinaria vitalità e intraprendenza della quale il nostro Paese deve essere orgoglioso.”
“Nel corso della mia carriera professionale ho sempre manifestato un grande interesse e impegno civile verso la politica” conclude Galletto ”e ritengo sia fondamentale che il rappresentante di una comunità si prodighi per risolvere i problemi quotidiani dei cittadini: l’esperienza americana mi ha insegnato che solo la comunità dei cittadini ha la forza per garantire trasparenza ed equità nel processo decisionale”.
New York, 17 gennaio 2013
No comments:
Post a Comment