Sunday, February 10, 2013

#42 Galletto su America Oggi

Vi riproponiamo l'intervista a Gianluca Galletto su America Oggi

http://www.americaoggi.info/2013/02/09/34431-speciale-guida-elezioni-allestero-2013-se-li-conosci-li-voti

Queste le domande e le risposte di Gianluca:
1) Quale problema dell'Italia considerate il più
drammatico? Avete una soluzione?

La crescita economica. Sono necessari più interventi, purtroppo un’unica soluzione non esiste. Vanno rilanciati i consumi con un abbassamento della pressione fiscale sulla classe media, migliorato l’accesso al credito per le imprese da parte delle banche (che investano i soldi a costo zero presi dalla BCE non solo per investire in titoli di
stato). Servono poi interventi strutturali di lungo periodo: liberalizzazioni nei mercato di beni e servizi, una riforma radicale della giustizia civile la cui lentezza scoraggia gli investimenti e incentivi alla nascita di start up innovative che
sono il motore della crescita.

2) Tra i vari temi d'interesse per i cittadini italiani residenti in Nord e Centro America, quale vorreste subito affrontare in Parlamento?
Un aumento poderoso degli investimenti in promozione di lingua e cultura, che vanno considerati come settore economico e strumento di “soft power”, cioè di politica estera utile sia agli italiani all’estero chegli interessi
strategici del Paese.

3) Tra gli scandali italiani degli ultimi tempi, quale considerate il più incre- scioso per l'immagine dell'Italia nel mondo?
C’è l’imbarazzo della scelta, anche se non siamo certo i soli. Tutta la serie di scandali legati all’uso spregiudicato e volgare di soldi pubblici da parte di politici vari, e poi particolare le questioni infinite - penali, civili e etiche- relative all’ex presidente del consiglio.

4)C'è una forza politica o un leader politico al quale voi non votereste mai la fiducia in Parla- mento anche se il vostro partito ve lo chiedesse?
Berlusconi, la Lega, Grillo.

5)Se il vostro partito decidesse di appoggiare o respingere una legge che va contro o a favore degli interessi degli ita- liani all'estero, voi come vi comportereste?
Bisogna prima definire quali sono gli interessi degli italiani all’estero nel caso specifico. Comunque, mi batterei strenuamente per convincere il partito del contrario. Ma sono certo che non succederà mai perché noi le scelte le prendiamo su base di ampie discussioni.

6)Come terrete costanti i contatti con il vostro elettorato quando sarete a Roma?
Con rientri periodici, con collaboratori in loco e con una comunicazione periodica via web, video e conference call. Farei però un torto agli elettori se non facessi bene il mio lavoro. L’assenteismo è un problema grave.

7) Avete fiducia nelle artuali regole del voto per corrispondenza per gli italiani all'estero?
Andrebbero molto migliorate, rese più trasparenti e a prova di brogli.

8) A quale personaggio della storia italiana vor- reste ispirarvi di più per la vostra carriera poli- tica?
Giorgio Napolitano.

9) Chi votereste presidente della Repubblica? Potrebbe essere il turno di una donna?

Avrei voluto Monti. Fino alla sua discesa in campo. Mi piacerebbe molto fosse una donna.



No comments:

Post a Comment