Monday, October 29, 2012

#19 L’ITALIA SUI MEDIA USA


Rispetto ad un anno fa, l’immagine che l’Italia ha sui media americani è  decisamente migliore (grazie, Monti!). Già il fatto che ci siano meno articoli e comunque più brevi, è di per sé una buona notizia.


Una delle maggiori preoccupazioni è la lotta alla mafia. Lo è perché non si tratta più solo di un fenomeno regionale, ma nazionale con pesanti connessioni a New York. Nell’Economist, per esempio, si riporta l’allarme per le infiltrazioni mafiose in diversi comuni di Lombardia e Piemonte. Questa è davvero un’emergenza e può allontanare investitori internazionali.
Forti perplessità, per esempio nel Wall Street Journal, si leggono a proposito del Cavaliere: un centrodestra allo sbando e un joker (the commedian Beppe Grillo) che imperversa per il Paese generano stupore. Ci si chiede sempre (tra le righe) come faccia il popolo italiano a seguire certi esempi. Facciamo proprio ridere.
Una novità accolta con interesse è Matteo Renzi, nonostante non sia gradito da Sergio Marchionne. In Renzi si vede la possibilità di una rottura nelle tradizionali dinamiche elettorali, la possibilità di una maggiore mobilità dell’elettorato.

No comments:

Post a Comment