Sunday, September 23, 2012

#10 LETTERA DA NEW YORK settembre 2012

Cari amici,
in questo periodo dell’anno si è sempre portati a guardare al futuro, un po’ per la ripresa delle attività dopo le ferie e un po’ per l’approssimarsi del nuovo anno.
In economia la preoccupazione è assistere ad una ripresa economica che non crea occupazione. Ci si aspettava davvero di più, soprattutto negli Stati decisivi per le prossime presidenziali (dove la disoccupazione arriva anche al 12% come in Nevada). L’aumento del PIL (poco sopra il 2%) è ancora troppo debole.
Ciononostante Obama va verso la riconferma. Il Partito Repubblicano è disorientato dalle continue gaffe di Romney e qualcuno, come nell’ultra repubblicano Wall Street Journal di oggi, chede un veloce cambio dei responsabili della campagna elettorale. L’ultimo ostacolo, a cominciare tra un paio di settimane, la serie di confronti televisivi tra i due sfidanti.
In Italia, secondo me, serve un completo cambiamento della classe dirigente politica, includendo anche il PD. Le indagini sulla Regione Lazio dimostrano che nemmeno il PD, così com’ è, non è sufficiente. Serve una persona giovane, forte, carismatica e che abbia già dato prova di buon governo: per me serve Matteo Renzi. Questo cambiamento è anche preliminare ad una riforma federale dello Stato. Con delle Regioni così amministrate, quale federalismo vorremmo mai avere?

Ciao, Enrico

No comments:

Post a Comment